Pubblicata sulla copertina n. 299 del 2018 del La Ceramica Moderna & Antica, 𝐁𝐨𝐫𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐜𝐚𝐥𝐝𝐚 è l’opera realizzata in terracotta modellata a mano e smalti da Giorgio Di Palma nel 2015.
Giorgio Di Palma nasce a Grottaglie (Taranto) nel 1981. Dopo il diploma al liceo scientifico e la laurea in archeologia ha trascorso diversi anni all’estero (Ungheria, Portogallo, Germania) come volontario o lavorando come tecnico informatico.
Nel 2010 decide di tornare a Grottaglie e di aprire un laboratorio di ceramica, favorito dall’esperienza del padre, professore di disegno e titolare di uno studio d’arte. Le sue ceramiche di cui non c’era bisogno sono riproduzioni di oggetti di uso quotidiano, in dimensioni reali, prive di funzionalità ma cariche di significati estetici e concettuali. Con la ceramica si diverte a trasformare l’inutile in eterno e a immortale gli attimi. Gli altorilievi sono istantanee di melanconici momenti osservati attraverso gli occhi di animali fantastici.
Nel 2017 l’ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) lo ha premiato con il Fule Prize durante il concorso mondiale per ceramisti emergenti. Le sue opere sono esposte in numerosi musei e collezioni pubbliche e private in Europa, Asia e America. Ha partecipato a diverse residenze d’artista, realizzato video e pubblicato libri che le raccontano.
Nel 2013 ha fondato insieme al fotografo Dario Miale il collettivo artistico multidisciplinare Sano/sano che documenta la realtà in chiave ironica.