RUBRICA #PRIMEDICOPERTINA: RAIMONDESCHE

𝐑𝐚𝐢𝐦𝐨𝐧𝐝𝐞𝐬𝐜𝐡𝐞 è il piatto in ceramica realizzato da Francesco Raimondi nel 2018 e apparso sulla copertina n. 299/18 de La Ceramica Moderna & Antica.

Nato a Vietri sul Mare (Salerno) nel 1959, si forma nelle principali “faenzere” vietresi, lavorando al fianco di grandi maestri dai quali apprende i molti segreti di quest’antica arte. Dal 1981 al 1991 lavora da “Nando”, un piccolo laboratorio sulla costiera amalfitana, divenendo padrone del mestiere e manifestando il suo talento.
Nel 2006 vince la Medaglia d’oro al Chelsea Flower Show di Londra con la regione Campania, premiato da sua maestà la Regina Elisabetta. Nell’ottobre del 2016 gli viene assegnato il titolo di “Maestro d’Arte e Mestiere”, come uno dei principali esponenti della qualità italiana nel mondo. La giuria della triennale di Milano, L’associazione Cologni e L’Associazione ALMA hanno inserito il Maestro nel Libro D’Oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana. Nel 2018 gli viene conferita l’Onorificenza di Cavaliere “Al merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Le sue opere sono esposte in molti dei grandi musei di tutto il mondo e numerose collezioni private, tra cui il Museo della Ceramica Flicam di Fu Ping in Cina e il Museo dell’Azulejos di Lisbona.
Il suo laboratorio, l’Archetto, è oggi punto di riferimento per molti cultori della ceramica.